Salva casa: acquistiamo il tuo immobile
Estinguiamo i debiti

Riacquisti il tuo immobile
in 30 anni senza interessi
Si convenzionano agenzie immobiliari

Nuove regole per l’Ecobonus serramenti: zone climatiche e trasmittanza termica degli infissi

Dal 6 ottobre 2020, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti tecnici attuativi, sono cambiate le norme per poter usufruire dell’Ecobonus per la sostituzione dei serramenti.

I Decreti attuativi fissano nuovi limiti di trasmittanza termica e dei massimali di spesa: in parole semplici, sono richiesti degli infissi ancora più performanti di prima per poter accedere alle detrazioni fiscali sulla riqualificazione energetica, con dei limiti di spesa detraibile. Approfondiamo ora quali sono i nuovi requisiti richiesti e cosa significano.

Salva Casa

Acquistiamo il tuo immobile, con il ricavato estingui i debiti rimani nella tua casa e la paghi in 30 anni.

Siamo operativi in tutta Italia

Cosa sono le zone climatiche

Un parametro da considerare nel nuovo Ecobonus è la zona climatica di appartenenza dell’immobile.

L’Italia è stata suddivisa dall’Enea in sei zone climatiche invernali secondo un indice di severità climatica.

L’unità di misura utilizzata per identificare la zona climatica di ciascun Comune è il cosiddetto “Grado-Giorno” (GG), che equivale alla somma (riferita al periodo di funzionamento dell’impianto di climatizzazione invernale) delle differenze giornaliere tra la temperatura media esterna giornaliera e la temperatura ambiente di 20 gradi.

Finanziamenti e agevolazioni

Contributi per le imprese

Siamo operativi in tutta Italia

zone climatiche Italiazone climatiche Italia

In zona A si trovano i Comuni più caldi, come Lampedusa e Porto Empedocle.

Le zone B e C, mediamente calde, si trovano nelle coste principalmente del Centro-Sud Italia.

La maggior parte dei Comuni italiani dell’entroterra e del Centro Nord appartiene alle zone D ed E. Infine i Comuni montani, più freddi, sono in zona F.

Finanziamo i tuo immobile

anche con procedure in corso

Siamo operativi in tutta Italia
Si convenzionano agenzie immobiliari

Ecco una mappa completa delle zone climatiche per provincia.

A questo link, da pag.19, trovi l’elenco dettagliato di ciascun Comune italiano e la zona climatica a cui appartiene, secondo l’Enea.

Cos’è la trasmittanza termica

La trasmittanza termica è il flusso di calore che passa in un metro quadro di superficie, attraverso una struttura posta tra due ambienti a temperatura diversa: ad esempio un ambiente interno riscaldato come una mansarda, separato da una finestra per tetti, rispetto all’esterno non riscaldato.

Questo valore viene indicato, a livello internazionale, con W/(m2K).
La trasmittanza termica riferita ad un determinato materiale indica il suo grado di isolamento: più è bassa la trasmittanza termica, più quel determinato materiale (o, nel nostro caso, la finestra) risulterà isolante. 

Ecobonus per la sostituzione serramenti: trasmittanza per ciascuna zona climatica

I massimali introdotti prevedono dei nuovi limiti di trasmittanza che devono avere i serramenti per rientrare nel bonus. Si tratta di valori più restrittivi non solo rispetto agli attuali ma anche (tranne che per la zona climatica F) rispetto a quelli che avrebbero dovuto entrare in vigore il 1 gennaio 2021.

Ecco la tabella in cui sono presentati i limiti di trasmittanza necessari per accedere all’Ecobonus, organizzati per zona climatica.

Valori Trasmittanza Serramenti per Zona ClimaticaValori Trasmittanza Serramenti per Zona Climatica

Se vuoi accedere all’Ecobonus sull’acquisto di nuove finestre dovrai quindi verificare che le finestre rispettino i parametri di trasmittanza termica previsti per la tua zona climatica.

Se hai dubbi nella scelta della finestra migliore per te e sulle nuove regole delle detrazioni per la sostituzione serramenti, prenota una consulenza gratuita personalizzata.

Source

“https://www.mansarda.it/leggi-e-regolamenti/nuove-regole-per-lecobonus-serramenti-zone-climatiche-e-trasmittanza-termica-degli-infissi/”
Pubblichiamo solo i migliori articoli della rete. Clicca qui per visitare il sito di provenienza. SITE: the best of the best ⭐⭐⭐⭐⭐

Il tuo immobile è all’asta?

Lo acquistiamo noi per te
Pagamento in 30 anni

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo. Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Mutuo per non bancabile

La banca non ti concede il mutuo per acquistare l’immobile?

lo acquistiamo noi per te (pagamento dilazionato in 30 anni)

Siamo operativi in tutta Italia

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: